Il Consiglio Regionale della Milizia dell’Immacolata delle Marche ha avviato la Scuola di Formazione per formatori ed animatori dei gruppi MI, con l’obiettivo di consegnare ai militi gli strumenti di cui necessitano per poter prestare un efficace servizio nelle varie realtà in cui è presente la Milizia, accompagnando le persone che Maria affiderà loro, nella crescita spirituale ed umana.
La Scuola ha la durata di 3 anni e si articola in 2 weekend intensivi per ogni anno associativo.
Il primo weekend si è svolto Sabato 26 Ottobre e Domenica 27 Ottobre 2024 c/o il Convento di San Giuseppe da Copertino a Osimo, al quale hanno partecipato diverse persone, tra le quali militi provenienti dal gruppo MI di Assisi.
L’incontro è stato guidato da Giovanna Giuliano Presidente Nazionale dei Volontari dell’Immacolata PK, la quale ha trattato, donandoci spunti di riflessione molto profondi, il tema “Come esprimere il mio essere milite oggi con i miei talenti e le mie capacità”.
I militi hanno accolto le parole di Giovanna con gratitudine e hanno svolto i laboratori con collaborazione e gioia, condividendo le proprie esperienze vissute nelle comunità di appartenenza.
Abbiamo notato in tutti i presenti, il desiderio di condividere nei gruppi MI ciò che si è appreso nel corso delle giornate formative, non solo attraverso le parole, ma con le azioni, con tutto il proprio essere.
Metaforicamente, questi giorni di grazia, sono stati definiti come salire sul Tabor, ma ora è tempo di scendere a Gerusalemme per donare all’altro ciò che abbiamo vissuto per primi.
Ringrazio di cuore tutte le persone di buona volontà che hanno partecipato alla Scuola mettendosi al servizio di Maria, ancora di più dico grazie a Giovanna Giuliano e all’équipe formativa che ha permesso la concretizzazione di questo bellissimo progetto, rappresentata da p. Benone Butacu, Cinzia Castellani e Giovanni Gentilini.
Presidente Regionale
Simona Sampaolesi