Fiducia nell’Immacolata

SK 149 – Abbi fiducia nell’Immacolata. Ella infrangerà tutti gli ostacoli, li trasformerà in un bene maggiore: Ella sa fare anche i miracoli. Prega.

SK 447 – E neppure io vorrei desiderare qualcosa contro la Sua Volontà, che si manifesta nell’obbedienza. In effetti, non è la pienezza della fiducia – benché anch’essa sia una cosa santa – che fa i miracoli, ma solo la cieca obbedienza, magari nella prostrazione più totale e senza vedere alcuna via d’uscita. A dire il vero, è necessaria la fiducia, la certezza che l’Immacolata, se vorrà, potrà fare anche questo, ma talvolta manca la speranza che avverrà in tal modo e non altrimenti. Ma, in definitiva, noi bramiamo soltanto la Sua Volontà.

SK 505 – Bisogna avere una grande pazienza e fiducia in Lei; inoltre, pregare molto nelle difficoltà, nelle sofferenze. Invocare il Suo dolcissimo nome, “Maria”, oppure recitare una “Ave Maria”, mentre nei casi più difficili e più importanti non sarà male recitare anche tutta una parte del rosario.

SK 674a – Prego di non spaventarsi affatto, di non affliggersi, di non rattristarsi. Facciamo solo quel che possiamo e confidiamo totalmente nell’Immacolata. L’eccessivo rattristarsi potrebbe intaccare la nostra fiducia nei confronti della Proprietaria delle Niepokalanów e dell’intera Sua causa

SK 750 – Abbiate fiducia di ricevere sicuramente da Lei tutto quello che in qualsiasi momento sarà necessario per voi, per la vostra salvezza, per la perseveranza nell’Ordine e per la vostra santificazione. A dire il vero, verranno anche le tempeste, ma chi ama sinceramente l’Immacolata passerà incolume, non macchiato dal peccato, attraverso tutte le burrasche, comprese le più pericolose. E nel caso di un’inciampata, di una caduta, non perdete mai la fiducia, perché ogni caduta si risolverà per noi in una maggiore umiliazione, in una maggiore vigilanza, in una parola in un maggior bene, a condizione che ricorriamo a Lei

SK 1069 – Accendete ovunque l’amore e la fiducia verso Maria Immacolata e ben presto vedrete sgorgare dagli occhi dei peccatori più induriti le lacrime, svuotarsi le carceri, aumentare le schiere dei lavoratori onesti, mentre i focolari domestici profumeranno di virtù, la pace e la felicità distruggeranno la discordia e il dolore, poiché c’è ormai una nuova era.

SK 1113 – Fin da oggi, dunque, tutti noi, senza tregua alcuna, ponendo tutta la nostra fiducia non nell’oro, né in una superba presunzione, come i poveri massoni, ma esclusivamente nell’Immacolata, che può tutto, per la potenza del Figlio Divino, offriamoci fattivamente (con la preghiera, la mortificazione e il lavoro) all’Immacolata “senza alcuna riserva”, per divenire, in mano Sua, uno strumento efficace per la diffusione del suo regno in tutte le anime

SK 1217 – È necessario solo che anche noi lo vogliamo veramente e perciò che La sfuggiamo sempre meno, che La amiamo sempre più ardentemente nelle tentazioni, nelle difficoltà, nelle contrarietà, riconoscendo la Sua potenza, la Sua universale Mediazione presso Dio, e che ricorriamo a Lei con tutta fiducia.

SK 1263 – Ma come conseguire questo scopo? S. Teresa chiama se stessa “fiorellino dell’Immacolata” e riconosce di essere stata educata dall’Immacolata. Siamo anche noi […], ed Ella ci insegnerà una fiducia senza limiti nell’amore misericordioso di Dio, di cui Ella è la personificazione.

SK 1264 – Confidiamo, dunque, confidiamo illimitatamente in Dio attraverso l’Immacolata, e cerchiamo, secondo le possibilità della nostra mente e delle nostre forze, di rimediare, ma con serenità, riponendo la fiducia nell’Immacolata e mettendo sempre la volontà di Dio al di sopra della nostra. Le croci, allora, diverranno per noi (come appunto è giusto che siano) dei gradini verso la felicità della risurrezione in paradiso.

L’Immacolata può tutto, anche i miracoli

SK 144 –  Abbi fiducia nell’Immacolata. Ella infrangerà tutti gli ostacoli, li trasformerà in un bene maggiore: Ella sa fare anche i miracoli.

Affidare tutto all’Immacolata

SK 660 – Occorre lottare contro le nostre debolezze, ma con calma, senza adirarci con noi stessi; poni tutta la tua fiducia unicamente e completamente nell’Immacolata ed Ella ti accompagnerà mediante la s. Obbedienza e ti condurrà fino a Sé in paradiso. Perciò, rimettiti senza alcuna limitazione alla Sua Volontà e combatti nella pace confidando senza limiti in Lei, e tutte le tue debolezze si trasformeranno per te in un bene maggiore.

SK 744 – Tuttavia, se voi non riporrete affatto la fiducia in voi stessi, ma unicamente e totalmente nell’Immacolata, Mediatrice di tutte le grazie e Mammina nostra, allora vincerete sempre e sicuramente, anche se l’inferno intero, il vostro corpo e satana stesso congiurassero contro di voi. In tal caso, non solo non soccomberete, ma avrete anzi tanta forza per consolare anche gli altri e rinfrancarli nello spirito, additando ad essi dove debbono rivolgersi per ricevere luce e forza.

SK 751 – Quando poi ci imbattiamo in una difficoltà che non siamo in grado di superare, oppure qualche tentazione incomincia a tormentarci con insistenza, non perdiamoci d’animo, ma rivolgiamoci sempre a Lei con piena fiducia come i figli alla madre ed Ella ci infonderà la luce e la forza necessarie, ci stringerà al cuore e addolcirà le più grandi amarezze.

SK 755 – Perciò, prima e dopo e alla fine giungiamo sempre alla stessa conclusione: cerchiamo di appartenere ogni giorno, ogni istante di più a Lei, di lasciarci condurre da Lei in modo sempre più perfetto, in modo sempre più sereno, con fiducia e confidenza sempre maggiori, attraverso tutto ciò che Ella permette, sia in noi che attorno a noi e in confronto a noi, sicché possiamo diventare in tal modo uno strumento sempre più perfetto nelle Sue mani immacolate.

SK 1127 – Affidare a Lei tutte le iniziative, le difficoltà, le tentazioni.

Nelle tentazioni non cadremo

SK 1334 – Ella ti preserverà dalla caduta, se porrai la tua fiducia in Lei e non confiderai affatto in te stesso e da parte tua farai il possibile, con il Suo aiuto, per non cadere. La causa di una caduta è la fiducia nelle proprie forze, mentre la verità è che noi, da noi stessi, siamo nulla e nulla siamo in grado di fare; senza di Lei, Mediatrice delle grazie, non ci si preserva dal cadere.

Fiducia e sofferenza

SK 1102 – Non è meglio, dunque, affidare a Lei le mie preoccupazioni e i miei guai? Ella vi porrà rimedio più in fretta e più facilmente di me.

La divulgazione delle grazie rafforza la fiducia

SK 206 – Perciò anche la nostra azione per mezzo del Rycerz ha per scopo di scuotere questa gran fiducia verso l’Immacolata, pubblicando molte grazie ricevute dalle mani di Lei. Così s’effettua la prima parte della medaglia.