Unirsi spiritualmente alle ss. Messe che si celebrano ovunque

SK 987 E – Ricevi Gesù nella s. Comunione e accogli tutto dalle Sue mani, con l’umile disposizione che la Ss. Vergine Maria ebbe nel momento dell’annunciazione: «Eccomi, sono la serva del Signore; avvenga di me secondo quello che mi hai detto» [Lc 1, 38].

È la forza dell’anima

SK 982 – soprattutto attraverso la s. Comunione fatta bene: metà giornata di preparazione, metà giornata di ringraziamento; la preparazione e il ringraziamento consistono ne buon adempimento dei propri doveri,

È il primo nutrimento del giorno

SK 968 – La santa Comunione è il nutrimento. Una sola s. Comunione è sufficiente per farsi santi. Tutto dipende dalle disposizioni interiori, dalla preparazione. Metà della giornata dedicata alla preparazione, l’altra metà al ringraziamento.

Preparazione con l’Immacolata

SK 643 – Così pure non c’è miglior preparazione alla s. Comunione che offrirla tutta all’Immacolata (facendo ovviamente, da parte nostra, tutto quel che possiamo). Ella preparerà il nostro cuore nel migliore dei modi e potremo esser certi di procurare in tal modo a Gesù la gioia più grande, di manifestargli il più grande amore. La stessa cosa vale per numerose altre azioni.

SK 1218 – Premettiamo tutti, però, la s. confessione, o nel giorno stesso della festa o in uno degli otto precedenti; accostiamoci alla s. comunione durante la solennità stessa e preghiamo secondo le intenzioni del santo Padre, per lucrare l’indulgenza plenaria che tutti i membri della Milizia dell’Immacolata possono acquistare in tale giorno. Questo rinnovamento della nostra anima facciamolo altresì secondo le modalità indicate dalla Milizia dell’Immacolata, cioè attraverso l’Immacolata. Affidiamo a Lei la buona riuscita della nostra confessione, magari con una sola “Ave Maria”, supplichiamola di preparare nella nostra anima la più gradita accoglienza possibile a Gesù nella s. comunione, e infine rinnoviamo l’atto della nostra completa, totale, incondizionata donazione all’Immacolata per la vita, per la morte e per l’eternità.

Si può offrire per gli altri

SK 301 – Pregate e, all’occasione, sopportate un poco, e ancora offrite la s. Comunione: in questo modo ci aiuterete molto.

Comunione spirituale

SK 968 – Talvolta una Comunione spirituale porta con sé le medesime grazie di quella sacramentale. Nelle difficoltà [ripeti] spesso: “Mio Dio e mio tutto”.

SK 987 G – Obbedienza, raccoglimento, comunione spirituale: mio Dio e mio tutto

SK 987 I – La segretaria del Cuore di Gesù: «Gli uomini conoscono troppo poco Dio, il Suo amore verso gli uomini e la Sua misericordia; [fanno] troppo poche sante Comunioni. Più spesso la Comunione spirituale, almeno ogni quarto d’ora».

SK 1088 – Se poi il giorno 11 febbraio qualcuno non potrà accostarsi alla santa comunione sacramentale, non tralasci la comunione spirituale e, alla prima occasione, procuri di comunicarsi anche sacramentalmente.