Avere fiducia in Lei
SK 718 – Tieniti aggrappato all’Immacolata, ricorri con fiducia a Lei in ogni difficoltà e vedrai che Ella ti accompagnerà fino alla morte.
SK 1366 – Rivolgiti spesso all’Immacolata nelle difficoltà, nelle tentazioni e in qualsiasi necessità.
Come comportarsi
SK 674a – Prego di non spaventarsi affatto, di non affliggersi, di non rattristarsi. Facciamo solo quel che possiamo e confidiamo totalmente nell’Immacolata. L’eccessivo rattristarsi potrebbe intaccare la nostra fiducia nei confronti della Proprietaria delle Niepokalanów e dell’intera Sua causa. Le difficoltà mettono in evidenza soltanto che non noi, ma Lei dirige tutto. In san Francesco.
SK 744 – Ella è sempre stata, è e sarà sempre per noi tutti la Madre più affettuosa: durante la vita, al momento della morte e per tutta l’eternità. Ricordiamoci spesso di questa verità, soprattutto nelle difficoltà esterne ed anche in quelle interiori, che sono ben più dure. Rendetevi conto del fatto che anche in missione non vi imbatterete soltanto in difficoltà provenienti dall’ambiente, ma Iddio permetterà -a sua maggior gloria e per manifestare ancor di più la bontà e la potenza dell’Immacolata- che voi passiate anche attraverso lo scoraggiamento, il dubbio, la nostalgia e così via… Quando sorgono difficoltà, offritele a Lei, affinché ne faccia ciò che preferisce: le tolga di mezzo, le riduca, le accresca oppure le lasci così come sono; ma anche al termine è bene offrire a Lei l’azione compiuta, affinché il suo effetto sia quale Ella desidera.
SK 750 – Pregate l’Immacolata, ricorrete spesso a Lei nelle difficoltà e nelle tentazioni ed Ella vi guiderà al noviziato, ai voti semplici, a quelli solenni e ai voti eterni, cioè alla morte dopo un fedele servizio protrattosi fino all’ultimo.
SK 1300 – In caso di difficoltà, offrire pure questa in proprietà all’Immacolata, con l’invocazione “Maria”: la rimuova, la lasci stare, la riduca o la accresca come Le piace. Conclusa la faccenda, sempre mediante l’invocazione “Maria”, Ella la purifica, ripara ciò che vi è di male e la offre al Ss. Cuore di Gesù quale sua offerta personale.
SK 1334 – Rispondi ad una difficoltà: a) non rivolgendovi alcuna attenzione, qualora non ti sia di aiuto né di impedimento nel raggiungere lo scopo del tuo avvicinamento a Lei, dell’amore a Lei, a Gesù, al Padre; oppure b) servendoti di essa (andando dietro ad essa), qualora ti sia di aiuto; oppure c) combattendola, qualora ti sia di impedimento. Ella vuole che tu agisca così.
Effetti delle difficoltà
SK 485 – A me sembra che la causa di Niepokalanów e della M.I. sia tanto evidente e buona che nessuna difficoltà dovrebbe frenare lo slancio dello sviluppo, ma unicamente potenziare l’intensità sia della propria personale donazione sia dell’intera causa dell’Immacolata, e sia dello slancio dello sviluppo.
SK 1248 IV – [Le difficoltà della M.I.] Natura del lavoro, caratteristiche (la serenità). Sopraggiungeranno, tuttavia, anche difficoltà e contrarietà da superare. Qualunque cosa buona è avvenuta su questa terra, infatti, quanto più era grande e buona, tanto maggiori sono state le difficoltà sperimentate. È sufficiente dare uno sguardo alla storia. Anche noi, perciò, dobbiamo aspettarci qualcosa di simile. E non dico questo soltanto “a priori”, poiché io stesso ho visto con i miei occhi e ho sentito dire come la M.I. di Roma si è purificata nel fuoco.
Sono mezzi di sviluppo
SK 611 – Difficoltà interne ed esterne di qualsiasi genere sono solamente dei mezzi per uno sviluppo più vigoroso.
SK 677 – Confida illimitatamente nell’Immacolata e tendi verso lo scopo con coraggio e tranquillità, pur attraverso le spine.