Alla Madonna: la devozione è insufficiente

SK 500 – Caro Figlio, amiamo l’Immacolata ogni giorno di più, sempre di più. Su questo punto non c’è e non ci può essere alcun limite, mentre Ella purificherà sempre più i nostri cuori dal naturalismo e ci trasformerà in Se stessa. La devozione all’Immacolata è un segreto che molti ancora non conoscono, o piuttosto la conoscono e la praticano solo superficialmente, mentre, per volontà di Dio, è la sostanza di tutta la santità.

SK 687 – La devozione all’Immacolata è un segreto che molti ancora non conoscono, o piuttosto la conoscono e la praticano solo superficialmente, mentre, per volontà di Dio, è la sostanza di tutta la santità.

SK 880 – Lo scopo di essa sarà unicamente la diffusione della devozione e dell’amore all’Immacolata nelle anime. Noi crediamo fermamente che Ella vive in paradiso e ama ogni anima di questa terra, ma non tutti La conoscono e ricambiano il suo amore come Ella merita e, di conseguenza, non gustano fin da questo mondo la felicità come potrebbero gustarla.

La devozione è importante

SK 118 – San Alfonso racconta che [s. Francesco Borgia] esaminava quali dei novizi (e chierici) avevano una particolare devozione alla santissima Vergine Maria e quali no: in base a ciò sentenziava della loro perseveranza – non sbagliò mai. Perciò, l’amore filiale verso l’Immacolata è la beata speranza di perseverare nell’Ordine e, al dire dei santi, una caparra di salvezza.

SK 286 – Ringrazia pure, da parte mia, i signori professori, anche se scrivo da tanto lontano, per il fatto che promettono «di consacrare ben volentieri tutte le loro capacità e le loro energie allo scopo di creare un’armata di “militi” che sia capace di condurre il mondo intero alla devozione all’Immacolata».

SK 643 – In realtà, quindi, noi siamo interamente, completamente ed esclusivamente consacrati all’Immacolata con tutte le nostre azioni, e in Lei e attraverso Lei siamo consacrati sempre interamente, completamente ed esclusivamente a Gesù Cristo; in Lui, poi, e attraverso Lui siamo consacrati interamente, completamente ed esclusivamente al nostro Padre celeste. Senza pensare affatto a questo, senza sentirlo nemmeno, noi possiamo dedicarci liberamente a qualsiasi devozione approvata dalla santa Chiesa.

SK 687 – La devozione all’Immacolata è un segreto che molti ancora non conoscono, o piuttosto la conoscono e la praticano solo superficialmente, mentre, per volontà di Dio, è la sostanza di tutta la santità.

SK 987G – Il modo migliore per convertire (santificare) i peccatori è suscitare in essi la devozione alla Ss. Vergine Maria (paragone: l’amo, l’esca per i pesci).

SK 1293 – Anche se satana conducesse un’anima ad una caduta molto profonda, se non riesce ad estirpare da essa la devozione all’Immacolata, la sua preda non è ancora del tutto certa. Ma se un’anima si dimentica della propria Madre celeste e cessa di renderle omaggio, anche se riuscirà a circondarsi di tutte le più diverse devozioni e a praticare tutte le virtù possibili, tuttavia, dopo l’interruzione di questo canale di grazia, rotolerà inevitabilmente nell’abisso.

Esempio di Gesù

SK 654 – Sulla devozione al Cuore Sacratissimo di Gesù si potrebbero dire molte cose stupende, ad esempio sull’aspirazione ad amare l’Immacolata con il Cuore di Gesù, e via dicendo. Voglio solo accennare al fatto che noi non possiamo per nulla accontentarci di un amore qualsiasi verso il Cuore di Gesù, ma – in base a quanto è scritto sulla pagella d’iscrizione alla M.I. – noi aspiriamo ad un amore perfettissimo, cioè fino ad amare con il Cuore dell’Immacolata, e solo ad un amore di questo genere.

chi non vuol Maria per Madre non avrà Gesù per fratello
SK 1295; Pertanto, chi non vorrà avere Maria Immacolata per Madre, non avrà neppure Cristo Signore per fratello, Dio Padre non gli invierà il Figlio, il Figlio non scenderà nella sua anima, lo Spirito Santo non formerà con le proprie grazie il corpo mistico sul modello di Cristo, poiché tutto ciò avviene in Maria Immacolata, piena di grazia, e unicamente in Maria.

La devozione è un mezzo per superare le persecuzioni

SK 582 – La nostra povera cappellina si sta dimostrando troppo angusta, [e così] abbiamo cominciato a costruirne una più grande. I cattolici giapponesi, devoti e molto fervorosi, a volte vengono a visitarci a gruppi e recitano insieme il rosario, che qui è assai diffuso; amano la Madre di Dio e per questo hanno potuto sopravvivere alle dure prove e persecuzioni con una tenacia e un coraggio ammirevoli.

La devozione è un segno di predestinazione

SK 1046 – L’occasione che ne determinò la fondazione furono le iniziative sempre più provocatorie della massoneria e degli altri nemici della Chiesa di Cristo nel centro stesso del cristianesimo; il fondamento fu la tradizionale devozione che i PP. Francescani nutrono verso l’Immacolata Concezione: tradizionale, poiché risale fino ai primordi dell’Ordine.

SK 1135 – Ella veglia sui suoi devoti, perché non cadano in peccato, poiché sappiamo per esperienza che chi è ardentemente devoto dell’Immacolata, non cadrà oppure, se cadrà, si rialzerà subito.

SK 1254 – Nel numero di dicembre, dedicato all’Immacolata Concezione, p. Urban esprime la convinzione che l’unico mezzo di salvezza contro il dominio di satana, che oggi va espandendosi nel mondo, è l’ardente devozione e imitazione dell’Immacolata.

SK 1293 – Anche se satana conducesse un’anima ad una caduta molto profonda, se non riesce ad estirpare da essa la devozione all’Immacolata, la sua preda non è ancora del tutto certa. Ma se un’anima si dimentica della propria Madre celeste e cessa di renderle omaggio, anche se riuscirà a circondarsi di tutte le più diverse devozioni e a praticare tutte le virtù possibili, tuttavia, dopo l’interruzione di questo canale di grazia, rotolerà inevitabilmente nell’abisso.

Il devoto di Maria diviene madre di Gesù nelle anime

SK 1321 – Gesù Cristo, Uomo-Dio, vero Dio, seconda Persona della Santissima Trinità, è vero Figlio di Lei. Ella è Sua vera Madre. Egli, osservando il quarto comandamento, onora la propria Madre, è Suo devoto. Un figlio non cessa mai di essere figlio della propria madre, e così Gesù sarà in eterno il Figlio di Lei, mentre Ella sarà in eterno la Madre di Lui. Egli sarà per sempre Suo devoto.

Mancanza di devozione

SK 643 – l’essenza dell’amore di Dio sarà sempre non il provare la dolcezza, non il ricordare, non il pensare, il comprendere, l’immaginare, ma esclusivamente l’adempiere la Volontà di Dio in ogni istante della vita e il sottomettersi completamente a tale Volontà. D’altra parte, tutte le devozioni hanno lo scopo di aiutarci a compiere questa Volontà di Dio.

La devozione particolare all’Immacolata è caratteristica del Ordine Francescano

SK 21 – Si può dire che tutti i santi sono opera della Vergine santissima e la devozione particolare a Lei è una loro caratteristica comune. Inoltre, il nostro Ordine ha la fortuna di essere sotto la sua protezione particolare, sotto il titolo che Ella predilige in grado sommo e con il quale ha voluto chiamarsi a Lourdes: “Immacolata Concezione”; perciò invochiamola spesso con questo titolo. Incominciando dal Padre s. Francesco e da s. Bonaventura, la devozione all’Immacolata Concezione è stata una caratteristica particolare del nostro Ordine;

SK 1331 – La preghiamo di darci forza contro di essi. Soltanto per questo, infatti, vi sono tutte le devozioni, per questo vi è la preghiera, per questo vi sono i santi sacramenti, vale a dire per ottenere la forza di superare tutti gli ostacoli che si frappongono nel nostro cammino verso Dio, in un amore sempre più ardente, nel divenire simili a Dio, nell’unirsi con Dio stesso.

La M.I. diffonde la devozione

SK 1093 – Non trascurare alcuna occasione per diffondere la devozione e l’amore verso di Lei e per far sì che il maggior numero possibile di anime partecipi insieme con noi alle funzioni del mese di maggio, o in chiesa o, per chi abita lontano, nelle cappelline o davanti alle immagini che si trovano lungo le strade.

SK 1108 – Ci rivolgiamo qui a tutti coloro che leggeranno queste parole, con un fervido invito a propagare ovunque e sempre, secondo le loro forze, la devozione all’Immacolata. E poiché anche il Kalendarz Rycerza Niepokalanej ha tale scopo, non trascurino nessuna occasione, pur di farlo penetrare ovunque.

SK 1222 – La fede nell’Immacolata Concezione della Santissima Vergine Maria, di cui oggi celebriamo la solennità, risale fino agli inizi della Chiesa, anche se il dogma venne definito solamente nell’anno 1854. Tre anni più tardi a Lourdes l’Immacolata stessa, a una domanda di Bernardetta rispose: “Io sono l’Immacolata Concezione”. In seguito alla proclamazione di tale dogma, la devozione all’Immacolata si è diffusa ampiamente nel mondo e molte associazioni si sono impegnate a combattere, sotto il Suo stendardo, per il Regno di Dio sulla terra.

Insegna la perfetta obbedienza

SK 428 – l’amore filiale, la devozione verso la B. Vergine Maria. Ella vi insegnerà la perfetta obbedienza soprannaturale; Ella stessa otterrà e darà a voi le forze per avanzare lungo questa strada, anzi, quale ottima Madre, vi porterà sicuramente sulle sue braccia, stringendovi amorosamente al Suo Cuore Immacolato, nei tratti più difficoltosi del cammino.