Non bisogna fuggirla

SK 609 – Anche l’Immacolata è vissuta su questa terra attraversando le croci

SK 751 – Non esiste al mondo un angolo senza croci, perciò non sfuggiamo troppo la croce, ma se è necessario prenderla sulle spalle, portiamola di buon grado per amore dell’Immacolata.

Dio le permette

SK 429 – So che non mancheranno né le contrarietà e tanto meno le croci, fors’anche molto pesanti, ma Ella può tutto. Scrivo questo anche per esperienza personale. Le croci sono soltanto una scuola, aggiungono meriti; opprimono, ma nello stesso tempo elevano spiritualmente e insegnano a non confidare nelle proprie ingannevoli forze, ma unicamente nell’Immacolata: Iddio, perciò, le manda per sua misericordia.

SK 925 – Per facilitare a noi l’attività volta al bene delle anime, Dio permette piccole croci di vario genere, dipendenti o indipendenti dalla volontà altrui, provenienti o meno da una volontà retta. È un campo immenso di innumerevoli sorgenti di grazie che deve essere utilizzato.

SK 926 – Del resto, sono necessarie anche le piccole croci, altrimenti con quali meriti andremmo noi in paradiso? e come potremmo dimostrare il nostro amore disinteressato verso l’Immacolata?

L’amore si nutre di croci

SK 51 – La croce è scuola di amore. Bisogna che le tribolazioni, esterne e interne, i fiaschi, la svogliatezza, le derisioni, i rovesci e le altre croci ci purifichino e ritemprino.

SK 402 – Certamente chi lavora per l’Immacolata bisogna che soffra molto. E l’Immacolata ha anche sofferto molto. E poi l’amore si nutre proprio colle croci

È il vertice dell’amore

SK 503 – Il vertice dell’amore è il momento nel quale è venuto a trovarsi Gesù sulla croce quando disse: «Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?»..

Sorgente di felicità

SK 968 – Ama le croci. Croce, croce, croce = sorgente della vera felicità.

SK 1264 – Confidiamo, dunque, confidiamo illimitatamente in Dio attraverso l’Immacolata, e cerchiamo, secondo le possibilità della nostra mente e delle nostre forze, di rimediare, ma con serenità, riponendo la fiducia nell’Immacolata e mettendo sempre la volontà di Dio al di sopra della nostra. Le croci, allora, diverranno per noi (come appunto è giusto che siano) dei gradini verso la felicità della risurrezione in paradiso.

Purificazione

SK 51 – Termino con l’augurio che l’Immacolata non risparmi le croci alla sua “Milizia” e a ciascuno dei membri per causa di essa; solo così, infatti, si purificano le intenzioni, sicché non si aderisca ad essa né in essa si lavori per propria esibizione o per compiacenza interiore, ma unicamente per puro amore.

SK 197-II / SK 714-II – Avanti, nonostante le sofferenze, le aridità, le persecuzioni. Le persecuzioni sono un buon segno: cammina dietro a Gesù con la croce sulle spalle.