L’amore all’Immacolata deve spingere

SK 1213 – Rafforziamo continuamente, ogni giorno, ogni istante, il nostro amore verso l’Immacolata e diamoci da fare affinché anche gli altri La amino come noi e ancor più di noi.

SK 1325 – L’amore di Dio, quindi, non gli permette di lasciarsi sfuggire la situazione, ma lo sollecita a conquistare ogni giorno di più il proprio cuore all’Immacolata, affinché Ella, in lui e attraverso lui, penetri anche in altri cuori e prepari in essi un trono d’amore per il Suo Divin Figlio. Il milite dell’Immacolata è, in una parola, uno che combatte per conquistare tutti i cuori a Lei.

Apostolato missionario

SK 276 – Prestando un aiuto a me, potrebbero già loro stessi “esercitare” un apostolato missionario. In caso di indisposizione da parte mia, essi potrebbero lentamente prendere il mio posto, in modo che la pubblicazione del Kishi non abbia a subire interruzioni.

Apostolato e Milizia dell’Immacolata

SK 661 – Tanto più che la M.I. non si limita solo alla preghiera come l’Apostolato della Preghiera (associazione), ma utilizza tutti i mezzi leciti e conseguentemente ha pure maggiori difficoltà e problemi da risolvere.

Della parola scritta (stampa)

SK 382 – Inoltre, per le particolari regioni di una nazione (secondo le necessità) si possono stampare anche dei supplementi o delle edizioni speciali. Tutto questo costituisce un vero apostolato della parola scritta, adeguato ai diversi ceti, stati e condizioni sociali. E la caratteristica che deve impregnare tutto questo è: “attraverso l’Immacolata”, mentre lo scopo è la conquista del mondo intero e di ogni singola anima all’Immacolata e, attraverso Lei, al Ss. Cuore di Gesù.

SK 1249 – Già Pio IX affermava: «È dovere santo di ogni cattolico sostenere la stampa e diffonderla in mezzo al popolo. La buona stampa è l’opera più utile, che semina immensi meriti»; e Leone XIII: «La stampa cattiva ha rovinato la società cristiana, perciò è necessario contrapporre ad essa una stampa buona. I cattolici non devono stancarsi nel lavorare a vantaggio della loro buona stampa, tenendo presente che la buona stampa è una missione continua».

Diversi modi

SK 336 – E a me sembra che come sono diversi i fiori in un prato, così sono diversi anche i modi di fare apostolato nella santa Chiesa. Niepokalanów ha esclusivamente la causa dell’Immacolata, ossia lo scopo della M.I. e soltanto esso, ma appunto nel modo più intenso e più ampio.

È frutto di interiorità

SK 987 D – I tre anni di apostolato di Gesù: apostolato dell’esempio, della preghiera e del lavoro.
Con l’aiuto dell’Immacolata vincerai te stesso e contribuirai moltissimo alla salvezza delle anime. Làsciati condurre nelle sue manine immacolate; sìi un suo strumento; fino ad oggi nessuno è ricorso mai invano a Lei. Affidale tutte le tue faccende ed Ella si degnerà di sbrigarle. Nelle sue manine immacolate la vittoria è certa. Lettura spirituale. La vita esterna, di apostolato, è frutto della vita interiore: ex abundantia.

SK 987 F – Recitando bene le preghiere (il divino ufficio) dai gloria a Dio e ottieni moltissime grazie per la santa Chiesa, per gli altri, per il tuo apostolato e per te stesso. Quante conversioni! Quale responsabilità per la negligenza!

Mezzi spirituali per l’apostolato

SK 1226 – Il buon esempio, la preghiera, la sofferenza e il lavoro sono i mezzi ordinari con i quali si promuove il bene nelle anime. L’esempio spinge all’imitazione; la preghiera, il sacrificio e la sofferenza attirano le grazie divine, mentre l’attività esteriore porta a compimento l’opera, purché l’anima, che si vuol condurre al bene, non opponga resistenza in modo cosciente e volontario all’azione, solitamente silenziosa e discreta, della grazia divina. La Milizia dell’Immacolata, quindi, si serve di qualsiasi mezzo, purché lecito, che possa condurre allo scopo.