In questo giorno di festa per noi militi, su proposta del gruppo M.I. di Osimo, l’Area Lauretana ha deciso di organizzare un momento di preghiera molto intenso, con la collaborazione del Centro Regionale.

Molte persone hanno risposto all’iniziativa, almeno 200, provenienti da varie realtà, nelle quali sono presenti i nostri gruppi M.I. marchigiani. Non solo, ma in questa occasione abbiamo avuto la gioia di essere accompagnati nella preghiera sia da p. Sergio Cognigni Assistente Regionale M.I. delle Marche uscente e p. Mauro Valentini il nuovo Assistente Provinciale e Regionale della Milizia dell’Immacolata.

All’inizio ci siamo ritrovati tutti nel Chiostro del Convento di S. Giuseppe da Copertino a Osimo per rievocare il transito di Padre Kolbe … il suo immenso dono d’amore che nel piccolo ognuno di noi è chiamato fare … morire per la vita dell’altro … per amore dell’altro.

In seguito, con una semplice processione ci siamo recati in Basilica per vivere e meditare la preghiera del Santo Rosario tanto cara alla nostra mamma Celeste e poi abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica, per incontrare Gesù, presieduta da p. Sergio Cognigni e concelebrata insieme a p. Mauro Valentini, con l’aiuto dei Diaconi Giancarlo Sabbatini e Mario Borioni e dell’Eremita p. Mauro.

Nel corso dell’Omelia p. Sergio Cognigni ci ricorda che in questo giorno la Milizia dell’Immacolata si è riunita per celebrare i 100 anni della sua fondazione, in occasione del ricordo del Martirio di Padre Kolbe.

Noi tutti dobbiamo ricordare che San Massimiliano Maria Kolbe non è stato ucciso, ma ha donato la sua vita.

Quando?

Quando il 16 Ottobre del 1917 in una stanza di San Teodoro, insieme a sei confratelli, fondò la Milizia dell’Immacolata. In quel tempo, egli, si trovò di fronte al dramma del male e, d’istinto sentì l’esigenza di intervenire cercando di convincere le persone, in particolare i massoni, a convertirsi. Dopo una conversazione con il suo superiore comprese che l’unica cosa che poteva fare era pregare e stare fermo. Di primo acchito, la semplice preghiera aveva il sapore dell’arresa di fronte al male, ma da essa Padre Kolbe intuisce un nuovo linguaggio attraverso il quale si poteva vincere il male del mondo: la Consacrazione all’Immacolata.

Il terzo millennio si apre con il desiderio di Maria di far Consacrare il mondo al suo Cuore Immacolato.

Attraverso il nostro Battesimo noi siamo già Consacrati a Dio come figli, ma possiamo vivere come tali nel nostro cammino terreno attraverso l’aiuto amorevole di Maria.

Ella ci insegna che la nostra vita è un dono e, come Gesù, siamo chiamati ad offrirla per amore dell’altro. Ma noi siamo fragili ed è per questo che l’Immacolata viene in nostro soccorso … ci prende per mano … guidandoci nella via che ci ha lasciato il Figlio Suo.

Il Padre Celeste non ci chiede di convertire il mondo, bensì di testimoniare con la nostra conversione il Suo amore per l’umanità … l’amore di Cristo che ha dato la Sua vita per noi … la tenerezza di Maria che lo ha seguito passo passo nel Suo ministero terreno fin sotto la Croce, per poi vivere e testimoniare la gioia della Sua Risurrezione.

Noi appartenenti alla Milizia dell’Immacolata abbiamo il compito di far riscoprire al mondo la bellezza di appartenere a Dio … di rispondere con amore alla Sua chiamata.

Non dimentichiamo che Maria appartiene a Dio … ha sperimentato la pienezza del suo essere Serva prediletta ed è per questo che è l’unica che possa ricondurci a Lui.

La Chiesa pellegrina nel mondo, come Maria, appartiene a Dio e per questo noi siamo tenuti a difenderla … ad aiutarla a combattere il male che la insidia attraverso il nostro ECCOMI … testimoniando con tutto noi stessi l’amore di Cristo per l’umanità anche nelle situazioni più dolorose.

Questa è la strada che la Milizia dell’Immacolata è chiamata a seguire … questa è la strada sulla quale va condotta tutta l’umanità.

L’augurio di tutti noi militi che oggi stiamo ricordando il Martirio di Padre Kolbe è di riscoprire la bellezza di essere Consacrati a Maria … di vivere come una missione il nostro appartenere alla Milizia dell’Immacolata … per portare ad ogni uomo il calore dell’amore di Gesù e della tenerezza amorevole di Maria.

Buon Centenario a tutti e sempre uniti con l’Immacolata!

 

Segretaria Regionale

Simona Sampaolesi

 

 

 

 

 

Allegati a questo articolo