I gruppi della Milizia dell’Immacolata delle Marche Domenica 26 Novembre 2023 si sono riuniti c/o la struttura dei Salesiani a Loreto per vivere insieme una giornata di Formazione Regionale, guidata dal nostro Assistente Regionale p. Benone Butacu Frate Minore Conventuale e da due facilitatori nell’uso del metodo del Bibliodramma: Massimo Sangiuliano e Fabiola Urbinati.
In questo incontro abbiamo analizzato il brano biblico sull’Annuncio dell’Angelo a Maria, attraverso lo strumento sopra denominato, si è sperimentata concretamente la Parola enunciata … si è fatta vita per ognuno di noi e ci ha interrogati.
La domanda principale è stata “Come ci poniamo noi di fronte all’imprevisto? Lo accogliamo? Non lo accogliamo? Lo accogliamo, ma con delle riserve?”.
Noi siamo chiamati a portare Maria in ogni dove, ma abbiamo lo stesso coraggio, la stessa fiducia nell’abbandonarci e affidarci a Dio? Al punto tale da affrontare l’imprevisto con un pieno “Eccomi!”… a rinnegare i propri progetti per fare spazio alla realizzazione di quelli di Dio per il bene dell’umanità.
- Benone Butacu nella sua Lectio Divina sul brano delle Nozze di Cana ha sottolineato due aspetti importanti di Maria:
- L’attenzione di Maria che nota la mancanza di vino … la mancanza della gioia, anche noi siamo chiamati a rivolgere questa stessa attenzione verso l’altro … verso le persone che fanno parte dei nostri gruppi MI;
- La fiducia verso il Figlio al punto che pronuncerà “Fate quello che vi dirà …” è Cristo la fonte della nostra gioia … della nostra vita.
Noi militi siamo chiamati ad essere in primis cristiani … siamo chiamati a ritrovare le nostre radici cristiane e ad incarnarle attraverso la nostra vita e, da qui, sviluppare la vera identità di militi. L’una è inscindibile dall’altra, non possiamo essere militi se prima non siamo cristiani.
Benone Butacu asserisce che il nostro cammino si deve fondare su quattro pilastri:
- Identità;
- Testimonianza;
- Missionarietà;
- Accoglienza.
Tutti noi al termine di questa lunga giornata di formazione e comunione tra di noi siamo usciti arricchiti spiritualmente ed umanamente, con la maggiore consapevolezza che la nostra fede è concreta … la Parola è vita vissuta nell’ordinarietà dei nostri giorni, ma sono proprio nel dispiegarsi di essi che noi possiamo testimoniare il nostro appartenere a Cristo e alla Madre Sua.
Un grazie immenso lo rivolgiamo a Massimo e Fabiola per questa bellissima esperienza vissuta e al nostro Assistente regionale p. Benone Butacu che con le sue parole ha chiuso il cerchio di tante risonanze vissute in comunione, attribuendo loro il giusto nome per dargli un senso e un significato per la nostra crescita in questo affascinante cammino di fede.
Un grazie all’équipe di formazione composta da Giovanni Gentilini, Marta Tonelli e Cinzia Castellani e a tutto il mio Consiglio Regionale collaborativo e prezioso.
Presidente Regionale
Simona Sampaolesi