I gruppi della Milizia dell’Immacolata delle Marche Domenica 26 Novembre 2023 si sono riuniti c/o la struttura dei Salesiani a Loreto per vivere insieme una giornata di Formazione Regionale, guidata dal nostro Assistente Regionale p. Benone Butacu Frate Minore Conventuale e da due facilitatori nell’uso del metodo del Bibliodramma: Massimo Sangiuliano e Fabiola Urbinati.

In questo incontro abbiamo analizzato il brano biblico sull’Annuncio dell’Angelo a Maria, attraverso lo strumento sopra denominato, si è sperimentata concretamente la Parola enunciata … si è fatta vita per ognuno di noi e ci ha interrogati.

La domanda principale è stata “Come ci poniamo noi di fronte all’imprevisto? Lo accogliamo? Non lo accogliamo? Lo accogliamo, ma con delle riserve?”.

Noi siamo chiamati a portare Maria in ogni dove, ma abbiamo lo stesso coraggio, la stessa fiducia nell’abbandonarci e affidarci a Dio? Al punto tale da affrontare l’imprevisto con un pieno “Eccomi!”… a rinnegare i propri progetti per fare spazio alla realizzazione di quelli di Dio per il bene dell’umanità.

  1. Benone Butacu nella sua Lectio Divina sul brano delle Nozze di Cana ha sottolineato due aspetti importanti di Maria:
  • L’attenzione di Maria che nota la mancanza di vino … la mancanza della gioia, anche noi siamo chiamati a rivolgere questa stessa attenzione verso l’altro … verso le persone che fanno parte dei nostri gruppi MI;
  • La fiducia verso il Figlio al punto che pronuncerà “Fate quello che vi dirà …” è Cristo la fonte della nostra gioia … della nostra vita.

Noi militi siamo chiamati ad essere in primis cristiani … siamo chiamati a ritrovare le nostre radici cristiane e ad incarnarle attraverso la nostra vita e, da qui, sviluppare la vera identità di militi. L’una è inscindibile dall’altra, non possiamo essere militi se prima non siamo cristiani.

Benone Butacu asserisce che il nostro cammino si deve fondare su quattro pilastri:

  1. Identità;
  2. Testimonianza;
  3. Missionarietà;
  4. Accoglienza.

Tutti noi al termine di questa lunga giornata di formazione e comunione tra di noi siamo usciti arricchiti spiritualmente ed umanamente, con la maggiore consapevolezza che la nostra fede è concreta … la Parola è vita vissuta nell’ordinarietà dei nostri giorni, ma sono proprio nel dispiegarsi di essi che noi possiamo testimoniare il nostro appartenere a Cristo e alla Madre Sua.

Un grazie immenso lo rivolgiamo a Massimo e Fabiola per questa bellissima esperienza vissuta e al nostro Assistente regionale p. Benone Butacu che con le sue parole ha chiuso il cerchio di tante risonanze vissute in comunione, attribuendo loro il giusto nome per dargli un senso e un significato per la nostra crescita in questo affascinante cammino di fede.

Un grazie all’équipe di formazione composta da Giovanni Gentilini, Marta Tonelli e Cinzia Castellani e a tutto il mio Consiglio Regionale collaborativo e prezioso.

 

Presidente Regionale

Simona Sampaolesi

Allegati a questo articolo