Oggi, Sabato 23 Settembre 2017 alle ore 15.30 c/o una sala del Convento – Santuario S. Giuseppe da Copertino di Osimo, si è tenuta la consegna del Mandato per l’Anno Associativo 2017- 2018, della Milizia dell’Immacolata della Regione Marche.
Il Presidente Regionale Giovanni Gentilini, prima di esporre il programma annuale, presenta tutti i gruppi riuniti in sala.
In totale sono presenti all’incontro 80 persone circa.
Il Presidente Regionale ringrazia tutti i partecipanti e presenta loro il nuovo Assistente Regionale e Provinciale della Milizia dell’Immacolata p. Mauro Valentini. Egli sottolinea che, dati gli impegni del nostro nuovo Assistente, in questo anno sociale lavoreremo molto per Aree Zonali attraverso i Delegati ad esse assegnati.
L’incontro ha inizio con un momento di preghiera guidato da p. Mauro Valentini.
Egli commentando il Vangelo di Giovanni (15, passi 1-27), pone l’accento sul fatto che senza di Dio non possiamo fare nulla … Gesù in questo passo del Vangelo ci fa comprendere che senza l’aiuto di Dio non siamo capaci di nulla. P. Mauro Valentini ci pone il seguente quesito: voi siete militi? Se rispondiamo di sì dobbiamo tenere a mente che il milite non ha limite … è chiamato a essere in ogni dove … in ogni momento e situazione … siamo stati chiamati e se Lui ci chiama ci invia a portare luce a tutti. Ricordiamoci però che se seguiamo Gesù non avremo la gloria in terra, sicuramente saremo perseguitati, ma Lui ci darà la forza che viene dallo Spirito Santo.
Importante è pregare Maria la quale ci conduce sempre al Figlio suo … Ella è creatura … è Madre … è Sposa dello Spirito Santo e può aiutarci intercedendo per noi presso la Trinità, per ottenerci la forza di camminare secondo la volontà del Padre.
P. Mauro Valentini ci invita ad essere sempre militi gioiosi … se siamo con Maria affronteremo tutto con la serenità nell’anima.
Terminata la preghiera prende la parola il Presidente Regionale Giovanni Gentilini, il quale annuncia il tema dell’anno associativo 2017-2018 “Evangelizzare in comunione, e il Centro Regionale intende focalizzare l’attenzione sull’aspetto della comunione. Egli ci ricorda che in questi anni abbiamo sempre cercato di creare situazioni dove si poteva sviluppare la comunione tra noi.
Nel corso dell’anno associativo ci saranno dei cambiamenti, uno dei quali è la Consacrazione. Infatti, il Consiglio Regionale ha deciso di interrompere i corsi di formazione in preparazione alla Consacrazione fino a Dicembre del 2017, ciò per far sì che le persone si possano avvicinare alla Consacrazione con consapevolezza, ma anche per rivedere le tematiche delle catechesi che serviranno alla preparazione del futuro milite.
Il Presidente Regionale sottolinea che p. Mauro Valentini oltre ad essere il nostro Assistente Regionale è anche Provinciale, per cui non potrà essere continuamente presente nelle realtà dei nostri gruppi M.I., per cui siamo chiamati ad essere pazienti e a portare avanti con fiducia le nostre attività e il nostro cammino di fede.
Tornando alle Consacrazioni si rammenta che di corsi in preparazione alla Consacrazione se ne terranno 2 per ogni Area Zonale nell’arco dell’anno sociale corrente.
Il programma annuale prevede come al solito la Formazione Regionale che indicativamente verrà svolta in queste date:
– 14 Gennaio 2018.
– 8 Aprile 2018.
Il Presidente Regionale, a questo punto, ribadisce l’importanza di partecipare alle tre giornate di Roma per festeggiare il Centenario: dal 16 al 18 Ottobre 2017. Egli ricorda che il Centro Regionale non organizza il pullman per un giorno, ma ci sarà il gruppo M.I. di Trodica di Morrovalle che ha predisposto un mezzo per dare l’opportunità a chi lo desidera di partecipare alla giornata del 18 Ottobre, dove è prevista l’Udienza con il Papa, per cui chi è interessato si potrà accordare con il Delegato dell’Area del S. Vicino Stefano Mancini.
Egli informa che p. Mauro Valentini, insieme al Presidente Regionale e al Delegato Zonale, visiteranno i gruppi M.I. presenti nelle 6 Aree Zonali seguendo le date sotto indicate:
Venerdì 6 Ottobre 2017 Area del San Vicino a Mogliano;
Giovedì 19 Ottobre 2017 Area dell’Ascolano a San Benedetto del Tronto;
Venerdì 3 Novembre 2017 Area del Fabrianese a Matelica;
Venerdì 17 Novembre 2017 Area Lauretana a Castelfidardo;
Venerdì 12 Gennaio 2018 Area Vallesina a Jesi;
Venerdì 26 Gennaio 2018 Area del Montefeltro a Pesaro.
Inoltre, ricorda che ci sono dei gruppi M.I. che necessitano di rinnovare il Consiglio locale e sono:
– Ancona.
– Ascoli Piceno.
– Castelfidardo.
– Filottrano.
– Jesi.
– Marotta – Mondolfo.
– Ostravetere.
– San Benedetto del Tronto.
– Sassoferrato.
– Treia.
Il Presidente Regionale fa presente che a Giugno del 2018 scade il Consiglio Regionale, per cui siamo chiamati a partecipare al suo rinnovo a data da prefissarsi.
Prende la parola l’Assistente Regionale, il quale precisa che è importantissimo svolgere le attività della Milizia dell’Immacolata per Aree Zonali. Per quanto concerne le Consacrazioni afferma che la decisione di posticiparle è stata presa con il Consiglio Regionale e va rispettata. Inoltre, rammenta che il luogo sacro della Consacrazione non è la Chiesa dove la facciamo, bensì siamo ciascuno di noi … il cuore che attraverso quel Rito affidiamo completamente a Lei divenendo suoi strumenti.
Su richiesta dei presenti il Presidente Regionale Giovanni Gentilini riepiloga quali sono le Aree Zonali con i rispettivi Delegati Zonali:
– Area dell’Ascolano: Ascoli Piceno, Fermo e S. Benedetto del Tronto il Delegato è Luca Capriotti;
– Area Lauretana: Ancona,Castelfidardo, Filottrano e Osimo il Delegato è provvisoriamente Giovanni Gentilini, in quanto Natascia Virgini ha dato le sue dimissioni;
– Area del S. Vicino: Mogliano, San Severino Marche, Tolentino e Trodica di Morrovalle, il Delegato è Stefano Mancini;
– Area del Fabrianese: Apiro, Matelica, Treia e Sassoferrato, il Delegato è Carlo Carletti;
– Area della Vallesina: Castelferretti, Jesi, Macine,Montemarciano e Ostravetere, il Delegato è Massimo Bravi;
– Area del Montefeltro: Carpegna, Marotta – Mondolfo e Pesaro, il Delegato è Adriano Cecconi.
Il Presidente Regionale sottolinea l’importanza di assumersi la responsabilità del sì che abbiamo detto nel giorno delle elezioni del Consiglio, per cui chi è all’interno dello stesso deve assolvere i propri doveri, e se non si riesce, è chiamato ad essere onesto con se stesso e con gli altri, prendendo con discernimento la decisione di lasciare il proprio posto.
L’Assistente p. Mauro Valentini ribadisce l’importanza di assolvere con serietà e responsabilità l’incarico che gli è stato assegnato da Dio attraverso i fratelli. Egli si raccomanda di non trasformare la nostra fede all’acqua di rose, e per evitare ciò, prendiamo seriamente in mano il Vangelo che guida i nostri passi, perché senza rischiamo di farla a nostra misura e piacimento.
Noi siamo chiamati a rispondere con il Vangelo per essere credibili.
Al termine della presentazione del programma p. Mauro Valentini ha consegnato a tutti i Responsabili dei gruppi M.I. con i loro rispettivi Consigli il simbolo del Mandato: il Vangelo.
Prima di chiudere l’incontro il Presidente Regionale Giovanni Gentilini informa tutti i partecipanti che il Centro Regionale ha annullato due Pellegrinaggi a Medjugorje per mancate adesioni, per cui ci domanda: come mai i militi partono con altri gruppi? Facciamo comunione anche in queste iniziative.
L’Assistente ci informa che a Mogliano dal 27 al 29 di Ottobre 2017 ci sarà l’esposizione della Reliquia di Padre Kolbe per vivere insieme un forte momento di spiritualità in occasione del Centenario della fondazione della Milizia dell’Immacolata. L’incontro si conclude con una preghiera e la Santa Benedizione.
Il Consiglio Regionale della M.I. Marche augura a tutti voi un buon cammino di fede sempre sotto l’insegna dell’amore virginale, sponsale e materno di Maria… che sia per noi lo specchio su cui riflettere la nostra identità cristiana.
Segretaria Regionale
Simona Sampaolesi