Oggi Domenica 15 Novembre 2020 si è tenuto il primo Incontro della Scuola di Formazione rivolta ai responsabili e a tutti i militi che desiderano impegnarsi nella guida di un gruppo MI.
A causa del Covid-19, in virtù del nuovo Dpcm del nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte con conseguenti limitazioni per la vita dei gruppi, l’incontro si è tenuto online attraverso la piattaforma interattiva di Meet.
Alla guida della mattinata abbiamo avuto con noi Anna Maria Calzolaro MPK di Bologna, la quale ha argomentato i seguenti punti: “Esci dalla tua terra e va – uscire da sé stessi per fecondare altri cuori” e, in un secondo momento “Esci dalla tua terra e va – missionarietà di Maria e S. Massimiliano Kolbe”.
Il programma della mattinata si è così articolato:
– 9.45 inizio con un momento di preghiera dell’Assistente, una brevissima introduzione del Presidente Regionale Giovanni Gentilini;
– 10.00 Intervento della relatrice;
– 10.30 confronto tra i partecipanti;
– 11.00 pausa;
– 11.15 secondo intervento della relatrice;
– 11.45 confronto con i partecipanti;
– 12.30 saluti
Questa prima esperienza online è andata veramente molto bene hanno partecipato 44 persone, le quali hanno dimostrato un grande interesse e una sete di Dio molto forte.
Anna Maria Calzolaro nella prima parte della sua argomentazione si è appoggiata al testo “Dei Verbum” costituzione dogmatica della rivelazione tratta dal Concilio Vaticano II. Attraverso di essa ella ci ha fatto comprendere come Dio abbia sempre cercato di rivelarsi all’uomo attraverso la Parola e i fatti, con lo scopo di creare una comunione con l’umanità. Inoltre, ha evidenziato l’importanza dei generi letterari usati per esprimere la Parola di Dio, in quanto essi ci aiutano a comprenderla tenendo conto sia della lingua in cui è stata scritta che del contesto storico di appartenenza dell’uomo autore del libro biblico preso in esame. Naturalmente, la Parola di Dio attende una nostra risposta, ovvero, la fede totale in Lui.
Nella seconda parte dell’incontro, Anna Maria Calzolaro ha delineato il parallelismo tra la fede di Abramo e quella di Maria, una fede che entrambi hanno espresso con un abbandono totale di sé alla volontà di Dio su di loro. La fede è un viaggio, un pellegrinaggio verso una comunione piena con Dio.
Maria ha vissuto tre tappe importanti nella sua pellegrinazio:
- Verso se stessa in relazione a Dio e alle famiglie della Terra;
- Verso Dio nel quale ritrova se stessa e il senso della Sua esperienza;
- Viaggio verso l’altro
Maria è Madre del Figlio di Dio e di tutta l’umanità. Questo ci riporta all’Evangeli Gaudium (cap. 24) di Papa Francesco dove la Chiesa Madre dell’umanità ci incita ad uscire fino alle periferie del mondo.
La Milizia dell’Immacolata è chiamata ad essere sempre in uscita verso l’altro e non a chiudersi in sé stessa, come spesso accade. In fondo il nostro Padre Kolbe immaginava la sua MI missionaria, presente in ogni contesto della vita. Siamo chiamati a fare di questa Enciclica il nostro programma di vita associativa, per essere veri militi in uscita … missionari nel mondo.
Il nostro desiderio è quello di approfondire sempre di più la conoscenza della Parola, in quanto attraverso di essa possiamo leggere la realtà con gli occhi di Dio e, nel cammino di fede, incrementare la nostra disponibilità ad abbandonarci alla volontà del Padre, il quale ci ama e desidera che pregustiamo già qui sulla terra la gioia di una comunione con Lui.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato a questo incontro, in particolare a chi ci ha aiutato a realizzarlo.
Simona Sampaolesi – Segretaria Regionale