Il fine

Impegnarsi per condurre gli uomini sulla via della verità e della legge di Dio, e per la santificazione di tutti,
attraverso l’Immacolata.
Condizioni

  1. Consacrarsi totalmente all’Immacolata come strumento nelle sue mani misericordiosissime;
  2. Portare la sua Medaglia, quella detta comunemente “miracolosa”;
  3. Fare iscrivere il proprio nome nel relativo registro dell’Associazione presso una delle Sedi M.I., canonicamente erette.

Mezzi 

  1. Recitare, possibilmente ogni giorno la seguente giaculatoria: «O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te … »;
  2. Usare ogni mezzo, purché legittimo, che lo stato di vita, le condizioni e le circostanze permettono; la scelta di questi mezzi è lasciata allo zelo e alla prudenza di ciascuno;
  3. Diffondere in particolare la «Medaglia Miracolosa».

La Milizia dell’Immacolata (MI)

Mentre nel 1917 a Fatima, la Madonna rivolgeva al mondo, sconvolto dalla guerra e dagli attacchi della massoneria contro la Chiesa, il suo grande Messaggio, in Roma, nel Seminario Internazionale dei Frati Minori Conventuali, sorgeva il movimento della Milizia dell’Immacolata, con l’impegno di propagare la perfetta devozione a Maria Immacolata, e così, salvare gli uomini dalla rovina spirituale e materiale. La sera del 16 ottobre 1917 segna la data memoranda della fondazione del movimento, ad opera di San Massimiliano Maria Kolbe.

 

La storia recente della Milizia dell’Immacolata

Con i Brevi del 18 dicembre 1926 e del 23 aprile 1927, il Papa Pio XI concesse alla Milizia dell’Immacolaa indulgenze e privilegi ed in seguito la elevò a Pia Unione Primaria.

Dopo l’approvazione dello statuto del 8 novembre 1975 da parte del Pontificio Consiglio per i Laici (rinnovata il 20 dicembre 1980 ad experimentum), il 16 ottobre 1997 lo stesso dicastero ha eretto la MI come Associazione Internazionale pubblica dei fedeli, approvandone al contempo i nuovi Statuti Generali.

Il 25 aprile 2015 sono stati approvati dal Pontificio Consiglio per i Laici i nuovi Statuti Generali revisionati dall’Assemblea Generale della MI Internazionale, presieduta dalla compianta Raffaella Aguzzoni.

Il 23 ottobre 2017 la Presidenza Internazionale della MI ha approvato il nuovo DIrettorio Nazionale per permettere all’associazione presente in Italia di uniformarsi a quanto la Chiesa richiede.