Oggi, Martedì 14 Luglio 2015, la Milizia dell’Immacolata delle Marche ha vissuto un momento molto intenso di preghiera c/o la Santa Casa di Loreto, per ricordare il nostro Padre fondatore San Massimiliano Maria Kolbe, il quale nel 1919 celebrò la Santa Eucarestia nel Santuario lauretano.

La Santa Messa è stata celebrata da p. Renato Lupi (Cappuccino della Santa Casa di Loreto) insieme a p. Sergio Cognigni (Assistente Regionale della MI-Marche), Don Giorgio Bernalrey (Assistente MI di Carpegna) e dal Diacono Giancarlo Sabbatini (Presidente MI di Jesi).

Sono stati presenti 150 militi.

Padre Renato, nel corso della Santa Messa, ha sottolineato che, in questa serata, ci siamo riuniti per ricordare il nostro Padre fondatore San Massimiliano Maria Kolbe, il quale nel 1919 quì in Santa Casa ha presieduto alla Celebrazione Eucaristica.

Egli ci ha ricordato che Padre Kolbe è stato un grande testimone della fede e dell’amore cristiano, donando se stesso e la propria vita per l’Immacolata e il prossimo. Tutti noi militi siamo chiamati ad imitarlo nel nostro apostolato e con la nostra vita, in qualunque situazione ci troviamo.

Oggi, siamo qui, tutti insieme, per rendere grazie a Dio per averci donato un Santo così grande!

Padre Renato precisa che, con questa celebrazione Eucaristica, p. Sergio istituzionalizza una data significativa per il futuro, per cui il 14 Luglio di ogni anno avvenire saremo chiamati a commemorare il passaggio di Padre Kolbe nel Santuario di Loreto.

Durante l’omelia, p. Renato ci rammenta che San Massimiliano Maria Kolbe, nel corso della sua vita ha trasmesso e vissuto in prima persona i valori del Regno di Dio:

–               Santità;

–               Verità;

–               Giustizia;

–               Amore;

–               Pace.

Essi sono in antitesi con i valori del mondo:

–               Egoismo;

–               Rivalità;

–               Invidie;

–               Violenza.

Gesù ci insegna che siamo chiamati, come figli di Dio, a scegliere i valori del Regno dei Cieli, opponendoci espressamente alla logica del mondo. Questa scelta è una questione di cuore perché da esso esce il bene dell’uomo come il male, dipende da noi e dalla méta verso la quale fissiamo il nostro sguardo.

Egli nel corso del Suo ministero terreno e attraverso il Vangelo ci invita costantemente a rifiutare la logica del mondo e di chiedere, in preghiera, a Dio la misericordia per le nostre fragilità e la forza di essere veri costruttori di pace … di essere i suoi apostoli per le vie del mondo.

Oggi siamo qui nella casa di Maria nostra Madre per ricordare il suo amato figlio San Massimiliano Maria Kolbe, il quale è passato a Loreto per ringraziarla della Sua protezione e del Suo amore … noi vogliamo ringraziarla per averci donato un Santo così grande nell’amore.

Lei, in questa serata, ci affida la Milizia e il progetto di salvezza in essa contenuto, perché possiamo portarlo avanti nel tempo … perché possa essere riflesso del suo materno amore per i suoi figli … rassicurandoci che in questo cammino non saremo mai soli … Lei veglierà e guiderà i nostri passi … San Massimiliano intercederà per noi presso di Lei e presso Gesù.

Allora, Questo è l’augurio per tutti i militi … essere suoi apostoli d’amore in questo nostro difficile tempo … essere il riflesso della Sua luce che squarcia le tenebre del mondo e del cuore degli uomini.

Un grazie infinito a Maria per il suo sì … grazie a Padre Kolbe per il suo “eccomi Immacolata”.

Un grazie anche a tutti i militi presenti in questa Chiesa e a quelli che sono stati uniti a noi con la preghiera … grazie di cuore!

 

 

SEGRETARIA REGIONALE

Simona Sampaolesi

 

 

 

Allegati a questo articolo