Maria guida
Catechesi della Milizia dell’Immacolata – Tempo ordinario.
San Severino Marche 18/10/2017

Poter fare una catechesi su Maria come guida è un atto molto delicato, non solo bisogna muoversi entro dei confini ben precisi, ma è necessario anche non innescare reazioni da parte dei fedeli e pietà popolare. Insomma un argomento piuttosto delicato, e comunque un solo incontro non sarebbe sufficiente.

“Maria come guida” è la bandiera sia della Milizia dell’Immacolata che di altri movimenti a carattere mariano, perciò Lei non è mia ma di tutti. Il discorso circa la guida viene sottolineato ad ogni incontro, che sia nazionale oppure regionale. Con più forza però ce lo rammenta la frase “O Maria concepita senza peccato, prega per noi che a te ricorriamo[…]”.
Ecco che non è un caso che nell’atto di consacrazione tale frase trova il primo posto. Esprime chiaramente che si è scelti Maria come guida.

La consacrazione quotidiana e la devozione porta con se un rischio, cioè mettere in ombra Gesù, il Figlio e sforare nella superstizione. E allora la Chiesa ci fornisce le indicazioni per non incorrere nel pericolo.

“L’imitazione di Maria passa attraverso la venerazione. Il culto consiste, sostanzialmente, nel rivolgersi a Dio attraverso forme e modi congeniali all’uomo. Il culto cristiano si qualifica come adorazione <<in spirito e verità>> (Gv 4,23) del Padre, nel Figlio per lo Spirito: esso ha, quindi, una dimensione trinitaria. […] La devozione mariana deve muovere, innanzitutto, da una sana ed equilibrata conoscenza mariologica. Deve corrispondere alla struttura trinitaria del culto cristiano e deve mirare alla lode di Dio(1).”

Ora possiamo comprendere che si Maria ci fa da guida, ma con lo sguardo sempre orientato al Figlio. Nel “Trattato della vera devozione“ Luigi Maria Grignon de Monfort afferma che “Maria è l’immagine più riuscita della perfezione di Dio(2)”. Dunque concludo con questa frase tratta dalla Lettera ai Filippesi: “Tutto posso in colui che mi da forza(3).”, che poi in un certo senso ci ricorda il si di Maria nella e la sua storia.

 

 

(1) G. DAMIGELLA, Il mistero di MARIA. Teologia, storia, devozione, Città Nuova, Roma 2005, p. 196.

(2) fra W. Milosz, Come un idrovolante, C.I.M.P. 2012, p. 71.

(3) Fil. 4,13.