Il gruppo MI di Osimo ha organizzato per la festività della Madonna di Fatima, di cui ricorre anche i 100 anni dalle apparizioni di Maria, un pellegrinaggio a piedi verso la Santa Casa di Loreto.
Molte persone hanno partecipato, non solo militi di Osimo, ma anche militi provenienti da altre realtà, i postulanti e amici.
In questo lungo cammino siamo stati guidati da p. Paolo Bocci, il quale ci ha indicato un percoso nuovo … immerso nella natura.
Egli ci ha insegnato ad ascoltare in silenzio la voce di Dio nel canto degli uccelli … nel fruscio delle foglie e degli alberi mossi da un leggero vento che ci accarezzava … nel sole che illuminava il sentiero e scaldava i nostri visi colmi di gioia … nel rumore dell’acqua.
Abbiamo sperimentato la fatica di fare silenzio … abituati al caos della vita quotidiana il silenzio è un “fratello” sconosciuto che come un argine che contiene e dirige il corso dell’acqua ha guidato il nostro pellegrinaggio verso la Casa di Maria … le nostre emozioni … le nostre preghiere e quelle delle persone che ci hanno chiesto di consegnarle ai piedi dell’altare.
Il nostro cammino è stato scandito dalle Ave Maria … e Lei è stata con noi come sempre … quando il sole picchiava forte ci ha coperto con il suo manto che abbiamo potuto scorgere nelle nuvole che coprivano i raggi … quando il caldo si faceva sentire ecco che Lei ha sollevato una brezza refrigerante.
Una volta giunti ai piedi di Loreto i nostro occhi hanno visto una salita ripida e ci siamo un pò spaventati, ma p. Paolo ci ha ricordato che quella salita l’ha persorsa anche Gesù con la Croce sulle spalle e noi come Lui … con la forza che proviene dal Suo esempio … con la forza dello Spirito potevamo percorrerla … e così dopo tanta fatica, chi prima chi dopo, siamo giunti alla fine della stessa.
Dopo la fatica, entrando nella Casa di Maria, siamo stati accolti dal Suo tenero abbraccio … dal volto di Cristo nell’Eucarestia che ha lenito le nostre stanchezze fisiche e spirituali … ha accolto nel Suo cuore tutte le preghiere che portavamo con noi in questo piccolo viaggio.
Al termine della mattinata, ai piedi dell’altare, abbiamo rinnovato tutti insieme la nostra Consacrazione a Maria … la nostra disponibilità ad essere strumenti nelle Sue mani … ad essere salvezza per l’altro che incontreremo nel nostro pellegrinaggio terreno.
Grazie a tutti e sempre uniti nel cammino con Maria con gli occhi rivolti verso la patria Celeste.
Segreteria Regionale