L’Area Lauretana composta dai Gruppi MI di Ancona, Castelfidardo, Filottrano e Osimo nel giorno del ricordo del Martirio di Padre Kolbe, Mercoledì 14 Agosto 2024, si sono riuniti c/o la Basilica di San Giuseppe da Copertino ad Osimo per vivere un intenso momento di spiritualità.
Inizialmente, si è recitato il Santo Rosario con le meditazioni di San Massimiliano Maria Kolbe, a seguire la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettore p. Franco Buonamano e concelebrata con p. Mauro Valentini e Fra’ Ettore Filippucci.
Nel corso dell’Omelia p. Franco ha sottolineato l’importanza della nostra testimonianza nel mondo, una testimonianza che può toccare il cuore dell’altro solo se autentica … ma come può essere tale se per motivi futili non accogliamo neanche il nostro fratello milite che Dio ci ha posto accanto?!
Noi siamo chiamati a seguire l’esempio di Padre Kolbe che ha donato la propria vita per un padre di famiglia … l’esempio di Cristo che ha donato la sua vita in riscatto dei nostri peccati … Maria che ha abbandonato le sue attese di giovane donna per seguire la volontà di Dio donandosi all’umanità intera scegliendo di divenire nostra Madre.
Abbiamo una grande responsabilità che ci chiama a superare i confini del nostro cuore e del nostro orgoglio.
Al termine si è vissuto un momento di convivialità fraterna.
Buon cammino a tutti!
Simona Sampaolesi