Oggi 14 agosto 2015 come tutti i venerdì dell’anno, la Milizia dell’Immacolata di Castelfidardo si è incontrata per condividere un’ora di preghiera.
Questa data però è una ricorrenza particolare per la MI, perché il giorno prima dell’Assunzione di Maria al cielo, la Chiesa ricorda San Massimiliano Maria Kolbe (sacerdote e martire).
Ben 74 anni fa (1941) San Kolbe morì ad Auschwitz.
Quest’anno abbiamo voluto fare qualcosa di diverso per ricordare questo “grande” Uomo con la u maiuscola, che diede la vita per salvare un padre di famiglia.
Abbiamo esposto dei simboli che rappresentano i momenti più significativi della sua vita:
1) DUE CORONE, una bianca e una rossa; le corone che gli offrì Maria da piccolo. La bianca come simbolo di purezza e la rossa quella del martirio. Talmente “rapito” dalla loro bellezza, il piccolo Kolbe le scelse tutte e due.
2) Una riproduzione della CASACCA di SK che portò come prigioniero dei nazisti. 16670 è il numero che fu dato a San Massimiliano quando fu arrestato dalla Gestapo.
3) Il QUADRO che rappresenta SK e l’Immacolata, il quale ci fa ricordare il motto (di Kolbe): “Rinnovare ogni cosa in Cristo attraverso l’Immacolata”.
Il programma svolto è stato il seguente:
* Preghiera di San Massimiliano Kolbe allo Spirito Santo
* Recita del Santo Rosario, misteri gloriosi meditati con gli scritti di SK
* Rinnovo giornaliero della Consacrazione
* Letto in breve la vita del Santo
* Chiusura con un canto mariano