Amore a Dio e Gesù

SK 647 – Ogni pensiero, ogni parola, azione e sofferenza dell’Immacolata furono il più perfetto atto di amore a Dio, di amore a Gesù

SK 654 – Noi aspiriamo ad un amore perfettissimo verso il Cuore di Gesù, fino ad amarlo con il Cuore dell’Immacolata.

Amore all’Immacolata

Conferenza del 17/1/1937 – “Se vi sarà amore all’Immacolata, ci sarà anche l’amore scambievole. Tutti i nostri difetti e le nostre spine ci uniranno vicendevolmente; infatti attraverso essi noi diamo a noi stessi l’occasione di manifestare l’amore verso l’Immacolata. Allora le divergenze si appianano. Nella concordia le piccole cose si sviluppano e divengono grandi, mentre nella discordia le cose grandi vanno in rovina”.

SK 605 – Ama l’Immacolata ogni giorno di più, sempre di più, e così per tutta l’eternità.

Amore illimitato

SK 461 – Un amore illimitato all’Immacolata! Che cos’è? L’Immacolata è talmente unita a Dio mediante l’amore che si innalza al di sopra non solo di tutti i Santi, ma anche al di sopra degli Angeli, degli Arcangeli, dei Cherubini, dei Serafini; perciò un amore illimitato verso l’Immacolata ci eleva fino a Lei (e ci congiunge a Lei mediante l’amore), al di sopra… di tutti costoro…
Che cos’è l’amore illimitato dell’Immacolata? Ella è vicinissima a Dio, mentre noi siamo vicinissimi a Lei e di conseguenza, attraverso Lei, a Dio stesso.

Amore crea

SK 1205 – Solo l’Amore crea, l’odio distrugge.

Amore Fraterno

Conferenza del 17/1/1937 – Se dobbiamo raggiungere il nostro fine, è indispensabile essere uniti vicendevolmente più di quanto lo sono gli altri. Se mancasse l’amore scambievole fra noi, se sorgessero dei dissapori, potrebbe andare tutto in rovina. È una cosa molto importante che questa unione sia più stretta possibile e che l’amore verso l’Immacolata ci unisca tutti. Il paradiso differisce dall’inferno per questo fatto: in paradiso regna l’amore, nell’inferno l’odio. Dove c’è il vero amore all’Immacolata, ivi c’è l’anticamera del paradiso.

Amore e croci

SK 51 – Termino con l’augurio che l’Immacolata non risparmi le croci alla sua “Milizia” e a ciascuno dei membri per causa di essa; solo così, infatti, si purificano le intenzioni, sicché non si aderisca ad essa né in essa si lavori per propria esibizione o per compiacenza interiore, ma unicamente per puro amore.

Amore e sacrificio

SK 503 – L’amore vive e si nutre di sacrifici. Il vertice dell’amore è il momento nel quale è venuto a trovarsi Gesù sulla croce quando disse: «Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?». Senza sacrificio non c’è amore. … Figli cari, ricordiamoci che l’amore vive, si nutre di sacrifici.

SK 1325 – L’Amore vive, si nutre di sacrifici e senza sacrifici non c’è Amore.

Amore senza limiti

SK 25 – Amore, amore senza limiti verso il nostro ottimo Padre, amore che si dimostra attraverso l’obbedienza e si esercita soprattutto quando si tratta di adempiere cose che non ci sono gradite.

Amore e sofferenza

SK 987 – La sofferenza è il segno distintivo dell’Amore, perché solo chi sa soffrire vuol dire che ama veramente

SK 987b – Le sofferenze ravvivano il fuoco dell’amore.

Amore e volontà di Dio

SK 51 – L’amore si manifesta mediante l’attuazione della Volontà di Dio, che a noi si rivela per mezzo della volontà dei superiori, qualora questa non sia apertamente e con sicurezza contraria alla legge di Dio (in modo esplicito o implicito) – in realtà, esiste anche una subordinazione di leggi e di superiori.

SK 643 – L’essenza dell’Amore di Dio consiste esclusivamente nel compiere ogni istante la volontà di Dio .

Amore verso Dio

SK 31 – Amore verso il buon Dio e conseguentemente verso tutte e singole anime che sono e saranno; amore largo, che sovrapassa il creato, giunge a Dio e brama questa unione beatifica di tutte le anime con Dio per amore di Dio

Essenza dell’amore

SK 503 – Ringraziamo l’Immacolata per la pace interiore, per le estasi d’amore, tuttavia non dimentichiamo che tutto questo, benché buono e bello, non è affatto l’essenza dell’amore e l’amore, anzi l’amore perfetto, può esistere anche senza tutto questo. Il vertice dell’amore è lo stato nel quale è venuto a trovarsi Gesù sulla croce quando disse: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato” [Mt 27, 46; Mc 15, 34].

SK 935 – L’essenza dell’amore scambievole non consiste nel fatto che nessuno ci rechi dispiaceri -il che è impossibile vivendo insieme con altre persone- ma che impariamo a perdonarci l’un l’altro in modo sempre più perfetto, immediatamente e completamente

Amore e virtù

SK 987b – senza l’amore non può esistere alcuna virtù; con l’amore tutte. L’esempio di s. Raimondo di Penafort che entra in chiesa a cavallo. “Amor Dei usque ad contemptum sui”. “Dolce Cuore di Gesù, ti prego ardentissimamente: fa’ che io ti ami, ma ti ami sempre più”.

SK 1170 – Impenetrabili sono le mirabili vie della Divina Provvidenza e la Sua azione nelle anime per mezzo dell’Immacolata. Ella entra in un’anima mediante un’ispirazione interiore oppure servendosi dell’ambiente. Ma allorché Ella riesce ad entrarvi, oppure se capita che le porte dell’anima si socchiudano almeno un poco, allora Ella penetra all’interno di essa, la purifica dai peccati e dai difetti, l’adorna di virtù e la conduce ad un amore ardente.

Il crocifisso è maestro dell’amore

SK 503 – Il vertice dell’Amore è lo stato in cui è venuto a trovarsi Gesù sulla croce.

SK 1113 – Nulla di strano, quindi, che né un comune ebreo né un rabbino abbia, di solito, un’idea esatta della religione di Cristo: nutrito unicamente di odio verso il proprio Redentore, sepolto nelle faccende di ordine temporale, bramoso di oro e di potere, non immagina neppure quanta pace e quanta felicità offra fin da questa terra il fedele, ardente e generoso amore verso il Crocifisso! come esso superi tutte le “felicità” dei sensi o dell’intelligenza offerte da questo misero mondo!

L’amore rende perfetti

SK 1205 – Solo l’Amore riesce a rendere sempre gli uomini perfetti

L’amore purifica il peccato

SK 1334 – Vìgila sulla purezza della tua coscienza, purificala nel Suo amore. Non scoraggiarti neppure dopo un peccato grave, anche se commesso più volte. Un atto di amore perfetto ti purificherà.

Amore verso i nemici

SK 892 – Preghiamo, dunque, sopportiamo le piccole croci, amiamo assai le anime di tutti i nostri prossimi, senza alcuna eccezione, amici e nemici, e abbiamo fiducia, facciamo tutto questo all’unico scopo che Ella divenga al più presto e su tutta la terra la Regina di tutti e di ognuno singolarmente.

SK 966 – Ama i tuoi nemici, soprattutto quanto più numerosi sono i dispiaceri che essi ti hanno arrecato, poiché Gesù [ti ha insegnato]: “Pater, ignosce illis, non enim sciunt, quid faciunt” [Lc 23, 34].

Amore verso il prossimo

SK 968 – Amore verso il prossimo. Abbandona le amicizie particolari. L’amore è tutto. Deus caritas est [1 Gv 4, 16]. Gesù agli Apostoli: “sicut dilexi vos” [Gv 13, 34]: mediante la sofferenza.
Ama Dio nel prossimo.

Amore scambievole

SK 521 – Sforzatevi di sopportare gli uni i difetti degli altri perché è questo l’Amore più grande

SK 678 – Siate sereni, amatevi tra di voi sopportando gli uni i difetti degli altri.

Amore verso tutti

SK 1281 – Combattere il male nello spirito della M.I., dell’Immacolata, con amore verso tutti, compresi i peggiori. Mettere in rilievo e lodare maggiormente il bene, affinché l’esempio attragga, piuttosto che propalare il male. Pertanto, quando si presenta l’occasione di richiamare l’attenzione della società o delle autorità su qualche male, farlo con amore verso le persone cattive e con delicatezza. Non esagerare, non entrare nei dettagli del male più di quanto è necessario allo scopo di porvi rimedio.

Amore è lo scopo della Milizia dell’Immacolata

SK 1237 – Lo statuto infatti, afferma espressamente che scopo della M.I. è l’impegno nell’opera di conversione dei peccatori, degli eretici, degli scismatici, ecc., perciò di tutti insieme e di ognuno singolarmente, senza eccezione alcuna, coloro i quali hanno bisogno di conversione, e tra costoro si trovano appunto sia gli atei sia i comunisti sia i neo-pagani. L’amore al prossimo spinge quelle anime che hanno già trovato il vero ideale di vita a non dimenticare i fratelli che li circondano.
Una delle tante associazioni che mettono in pratica questo amore verso il prossimo è anche la Milizia dell’Immacolata.

Come combattere il male negli altri

SK 1281 – Combattere il male nello spirito della M.I., dell’Immacolata, con amore verso tutti, compresi i peggiori. Mettere in rilievo e lodare maggiormente il bene, affinché l’esempio attragga, piuttosto che propalare il male. Pertanto, quando si presenta l’occasione di richiamare l’attenzione della società o delle autorità su qualche male, farlo con amore verso le persone cattive e con delicatezza. Non esagerare, non entrare nei dettagli del male più di quanto è necessario allo scopo di porvi rimedio.

Amore verso l’Immacolata, non ameremo mai l’Immacolata come l’ha amata Gesù

SK 542 – Solo l’Amore riesce a rendere sempre gli uomini perfetti (SK. 1205).

SK 654 – Voglio solo accennare al fatto che noi non possiamo per nulla accontentarci di un amore qualsiasi verso il Cuore di Gesù, ma – in base a quanto è scritto sulla pagella d’iscrizione alla M.I. – noi aspiriamo ad un amore perfettissimo, cioè fino ad amare con il Cuore dell’Immacolata, e solo ad un amore di questo genere.

SK 751 – Gesù è stato il primo ad onorarla quale sua Madre, attuando il comandamento: “Onora tuo padre e tua madre” [Es 20, 12; Deut 5, 16] e noi, quindi, dobbiamo imitarlo anche in questo. Anche se in tale amore noi avessimo esperimentato non so quale intimità e calore, non riusciremo mai ad eguagliare l’amore con cui Gesù stesso L’ha amata. E noi amiamola concretamente, compiendo bene tutti i nostri doveri, dal mattino alla sera (poiché tutto questo è Volontà Sua, è Volontà di Gesù), allo scopo di testimoniare il nostro amore a Gesù attraverso Maria Immacolata

SK 1362 – Noi non ameremo mai l’Immacolata così come Ella merita, così come Gesù stesso ci ha insegnato con il proprio esempio. Non poniamo limiti, perciò, nell’amore verso di Lei.

Amore disinteressato

SK 822 – In realtà, anche se non ci fosse alcuna ricompensa per tutto questo, e le fatiche e le sofferenze per l’Immacolata non dovessero mai vedere la fine, noi persevereremmo ugualmente al Suo servizio.

Amore spinge all’apostolato

SK 1213 – Rafforziamo continuamente, ogni giorno, ogni istante, il nostro amore verso l’Immacolata e diamoci da fare affinché anche gli altri La amino come noi e ancor più di noi.

SK 1325 – Quando il fuoco dell’amore si accende, non può trovar posto nei limiti del cuore, ma divampa al di fuori e incendia, divora, assorbe altri cuori. Conquista anime sempre più numerose al proprio ideale, all’Immacolata. La Milizia dell’Immacolata pone l’accento su questo amore, che si spinge fino a conquistare i cuori di tutti coloro che vivono al presente e che vivranno in avvenire, e ciò al più presto possibile, al più presto possibile, al più presto possibile. Il milite dell’Immacolata sa che, nell’Immacolata e attraverso l’Immacolata, diverrà quanto prima e nel modo più facile proprietà di Gesù, proprietà di Dio. Sa che Ella, in lui e attraverso lui, amerà Gesù in modo incomparabilmente più perfetto di quanto egli stesso potrebbe cercare di fare con qualsiasi altro mezzo.