I Gruppi dell’Area Lauretana, oggi Domenica 17 Dicembre 2023, Terza Domenica di Avvento detta anche della Gioia, si sono incontrati c/o la Chiesa del Monastero delle Clarisse ad Osimo, per vivere un pomeriggio di preghiera e di fraternità, prima di salutarci per le festività natalizie.

Il tema dell’incontro prende il titolo del versetto di Isaia 41, 1-5 “Non temere perché Io sono con te”. Esso è stato analizzato da p. Benone Butacu Assistente Regionale della MI delle Marche.

Egli sottolinea come il popolo di Israele, nel periodo della sua schiavitù, avesse paura al punto tale da smarrirsi … perdere la speranza… ma Dio ricorda loro che non sono soli Lui si ricorda la promessa fattagli.

Ma noi che siamo riuniti qui oggi ci chiediamo “Ma cosa c’entra con noi questo passo? Come non possiamo temere con tutto ciò che viviamo?

Tutti noi abbiamo le nostre paure che ci fanno vivere in modo angoscioso, e queste spesso ci impediscono di sentire la presenza di Dio nella nostra vita.

Se non sento la presenza di Cristo quando vengono le difficoltà come posso non spaventarmi?

Dio ci promette che Lui è con noi e non dobbiamo temere. Noi siamo importanti ai Suoi occhi e ci ripete che Lui è con noi nella Sua giustizia.

Oggi il Signore ci dice di non avere paura perché è con noi e per questo non dobbiamo avere timore delle difficoltà che incontriamo nella nostra quotidianità.

Noi uomini siamo imprevedibili, ma Dio è fedele a sé stesso sempre!

Gesù ci invita proprio in memoria di questa promessa di non perdere la nostra luce … la speranza. Non dobbiamo smarrirci … scoraggiarci per quello che avverrà nel nostro futuro.

Quando noi viviamo nel timore diveniamo impotenti … bloccati nelle nostre azioni, ma è qui che Dio ci ricorda che è con noi … non ci lascia soli.

San Paolo ci dice “se Dio è con noi chi può essere contro di noi?

Queste parole ci ricordano che Dio ci vuole fortificare … soccorrere … sostenere.

Adesso … ora … nella nostra vita!

Nel tempo della prova Dio ci invita a non smarrirci, ma a pensare alla Sua fedeltà.

Nella Bibbia per ben 365 volte viene citata la parola “Non temere!”.

Siamo chiamati a fare spazio nella nostra esistenza all’ascolto del Signore, le prove della vita ci purificano, ma la fede in Lui ci aiuta ad andare avanti.

Egli ci chiama ad una relazione autentica … personale così come ha fatto Maria, la quale con il suo Eccomi si è assunta la responsabilità a calarsi nel piano di salvezza di Dio. Anche noi siamo chiamati a calarci nella nostra quotidianità con la certezza che il Signore è con noi, non temiamo. Ogni uomo è prezioso ai Suoi occhi e non lo lascia solo.

Chiediamo a Dio, anche nei momenti di aridità, di riempire la nostra vita per essere veri testimoni del Figlio Suo.

Padre Benone ci ricorda che Dio non si assenta mai dalla nostra vita, il Suo non farsi sentire è un invito a cercare una relazione con Lui e a purificarla da tutto ciò che l’appesantisce.

Sia che lo sentiamo che non lo sentiamo Cristo è la Verità e tutta la nostra vita si poggia su Lui.

 

Terminato il momento di Adorazione e Lectio Divina, abbiamo vissuto l’incontro con Gesù Eucarestia nel corso della Celebrazione della Santa Messa presieduta dall’Assistente Regionale della MI delle Marche.

Oggi è la terza Domenica di Avvento, detta anche della Gioia, dove si è letto il Vangelo di Matteo 11, 1-11  dove  l’Evangelista ci dice che dobbiamo rallegrarci, ma chiediamoci “qual è questa gioia?”. Per noi qui riuniti è:

  1. Oggi il Signore ci ha fatto incontrare;
  2. Stiamo celebrando la S. Eucarestia;
  3. Oggi ci viene annunciata la venuta di Cristo e Lui ora è qui con noi.

Gesù è la vera gioia che vive dentro di noi.

Domandiamoci “Sono un vero testimone di Cristo? O semplicemente sono qui di fronte a Lui per interrogarlo?

Non ha importanza cosa ci spinge a rivolgerci a Lui, ma rammentiamo che il Natale è ogni volta che permettiamo a Dio di venire nel nostro cuore, di farsi presenza nella nostra vita.

Dio ci viene a corteggiare … a sedurre … noi lasciamoci conquistare il cuore per divenire di Sua proprietà.

Siamo testimoni nel mondo di questa gioia, lasciamo che Cristo trovi la strada per giungere nel nostro cuore per trasmettere a tutti la gioia della Sua venuta.

 

Al termine di questo bellissimo ed emozionante incontro, abbiamo vissuto un momento di convivialità fraterna per scambiarci gli auguri di Buone Feste.

 

Personalmente desidero ringraziare le Suore Clarisse per la loro amorevole accoglienza … le Delegate zonali Rossella Petroselli e Liana Baleani per la loro impagabile collaborazione … il resto del Consiglio che mi supporta sempre Giovanni Gentilini, Stefano Vatamanelu e Natascia Virgini … un grazie a p. Benone Butacu per la sua guida spirituale e per la fiducia che ha in tutti noi sostenendo in ogni modo il nostro desiderio di contribuire alla crescita della Milizia dell’Immacolata delle Marche.

 

Buone feste a tutti di vero cuore!

 

 

Presidente Regionale Simona Sampaolesi e il suo Consiglio

 

 

Allegati a questo articolo