Oggi, Sabato 3 Ottobre 2015 alle ore 15.30 c/o una sala del Convento – Santuario S. Giuseppe da Copertino di Osimo, si è tenuta la consegna del Mandato per l’Anno Associativo 2015- 2016, della Milizia dell’Immacolata della Regione Marche.

Il Presidente Regionale Giovanni Gentilini, prima di esporre il programma annuale, presenta tutti i gruppi riuniti in sala.

Per la consegna del Mandato sono presenti l’Assistente Regionale P. Sergio Cognigni e tutti i membri del Consiglio Regionale, la Missionaria dell’Immacolata Padre Kolbe Emanuela Sponda.

In totale sono presenti all’incontro 70 persone circa.

Terminate le presentazioni, il Presidente Regionale informa i presenti che, nel week – end scorso, si sono svolte a Napoli le votazioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale, il quale ora è così costituito:

–         Margherita Perchinelli – Presidente Nazionale;

–         Diego Torre – Vicepresidente Nazionale;

–         Antonella De Jeso – Segretaria Nazionale;

–         Giovanni Gentilini – Consigliere Nazionale;

–         Enza Todaro – Consigliere Nazionale;

–         Raffaelle Nappi – Consigliere Nazionale.

Inoltre, sono stati nominati tre Revisori dei Conti Nazionali:

–         Massimo Camaioni;

–         Angela Serramazza;

–         Fausta Baldisserra.

Per noi della M.I. delle Marche è un onore e un grande riconoscimento avere due membri all’interno del Consiglio Nazionale.

Il Presidente Regionale ci comunica che il Centro Nazionale il 14 Agosto 2015 ha aperto l’Anno Kolbiano per il 75° anno dalla morte di Padre Kolbe, per questa occasione nell’Ottobre del 2016 vivremo una Giornata Nazionale della M.I. c/o il Santuario di Sant’Antonio di Padova, evento al quale siamo tutti invitati a partecipare.

Inoltre, il Centro Regionale dell’Emilia Romagna, sempre per l’Anno Kolbiano, sta organizzando un Pellegrinaggio a Fatima e invita tutti noi militi delle Marche a parteciparvi, le date e i dettagli riguardanti lo stesso, verranno comunicati più avanti.

Il Centro Nazionale ha organizzato 5 Giornate Kolbiane dal 16 al 20 Ottobre 2016, le prime tre sono aperte a tutti i militi, mentre le ultime due sono specifiche per gli Assistenti e i frati appartenenti all’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Esse termineranno con l’udienza dal Papa Francesco per tutta la M.I. Nazionale ed Internazionale.

Siamo caldamente invitati a partecipare a tutte queste iniziative.

Mentre, dal 28 al 30 Ottobre 2016 ci sarà il Convegno Internazionale della M.I. c/o il Santuario di Fatima, al quale può parteciparvi solamente i Presidenti Nazionali e Regionali con i rispettivi Assistenti.

Il Presidente Giovanni Gentilini ci mette al corrente che sono stati modificati gli Statuti della Milizia dell’Immacolata. In essi è previsto che, i membri dei consigli non possono essere eletti più di due Mandati, comunque ora dovranno essere revisionati e riadattati alle realtà regionali e locali.

Terminate le comunicazioni riguardanti il Centro Nazionale, egli ci illustra il programma della M.I. della Regione Marche per l’Anno Associativo 2015-2016.

In questo Anno Associativo il Tema è: “ Kolbe, martire della carità e testimone della misericordia di Dio”.

Il Programma dell’Anno Associativo 2015-2016 prevede:

1)    Corsi di preparazione per la Consacrazione all’Immacolata, la quale verrà concentrata, se possibile, in due periodi:

–         Novembre – Dicembre;

–         Maggio – Giugno;

questo per facilitare l’organizzazione dei calendari e dei relatori che dovranno trattare i vari argomenti.

Attualmente, i corsi verranno attivati presso i seguenti gruppi M.I.:

–         Carpegna;

–         Macine;

–         Ascoli;

–         Osimo.

2)    Due Incontri di Formazione nei momenti forti dell’Anno Liturgico, la cui tematica sarà “Come l’animatore è testimone della carità e segno della Misericordia di Dio”. Gli incontri sono i seguenti:

  • Primo incontro si terrà il 17 Gennaio 2016.

Il Relatore sarà Nicola Farinelli del Movimento dei Focolarini;

  • Il secondo incontro si terrà il 17 Aprile 2016.

Il Relatore sarà Emanuela Sponda Missionaria Kolbiana.

3)    Pomeriggi Mariani.

Da quest’anno essi verranno organizzati per zone e nella modalità che si desidera ( pomeriggio o giornata) concordata sempre con il proprio Delegato Zonale; le date probabili che abbiamo indicato sono le seguenti:

  • 31/01/2015
  • 28/02/2015
  • 24/05/2015
  • 29/06/2015

4)    Week – end mistico.

Il Consiglio Regionale, data la necessità e la richiesta di preghiera, propone un week-end di ritiro spirituale la cui data e il luogo verranno comunicati più avanti.

5)    Il 14 Luglio 2016 si terrà nuovamente la Commemorazione di San Massimiliano Maria Kolbe a Loreto, la quale è da considerarsi un appuntamento fisso e Regionale, per cui tutti i militi sono chiamati a parteciparvi.

Una volta presentato il programma, il Presidente Giovanni Gentilini, riallacciandosi al discorso che Papa Francesco ha rivolto al Rinnovamento dello Spirito, ci invita ad essere uniti, cercando di far maturare i talenti presenti in ognuno di noi, per collaborare e portare frutto nella M.I. secondo l’ideale kolbiano.

I leaders devono comprendere che sono i primi a servire e sono chiamati ad essere esempio per le persone che Dio ha affidato loro.

Egli, inoltre, chiede due cortesie a tutti i responsabili presenti in sala:

1)    Informarci sulle persone che, nei loro gruppi, rappresentano la M.I. negli incontri diocesani;

2)    Inviare alla segreteria le relazioni delle loro attività annuali.

Il Presidente Regionali ci mette al corrente che, il volontario Yuri Cercaci, ha lasciato la segreteria regionale, per cui siamo invitati a trovare altre persone che vorranno collaborare per mantenere aperta la sede.

Inoltre, ricorda a tutti che a Luglio 2016 ci sarà l’Incontro Mondiale della Gioventù in Polonia e, la Milizia dell’Immacolata, fa parte del comitato dell’organizzazione, per cui siamo chiamati a invitare i giovani delle nostre realtà locali a parteciparvi.

Giovanni Gentilini chiude il suo intervento ringraziando tutti i presenti, i frati per l’ospitalità e il gruppo M.I. di Osimo per aver preparato il rinfresco.

Interviene l’Assistente p. Sergio Cognigni, ricordando ai presenti che è suo desiderio visitare tutti i gruppi, almeno 2 volte nel corso dell’Anno associativo, ma precisa che andrà là dove verrà invitato, in quanto non vuole prevaricare o ferire la sensibilità degli Assistenti locali. Naturalmente, ci sono i gruppi nuovi che hanno un maggior bisogno di essere seguiti, sarà compito di tutto il Consiglio Regionale impegnarsi per far fronte a questa necessità.

Egli sottolinea che la M.I. non è un gruppo generico, ma un movimento con un’identità precisa che testimonia la propria fede nell’ambiente in cui si trova.

Questo Anno Associativo è un anno di grazia, in quanto si apre il Sinodo della Famiglia e il Giubileo della Misericordia. Ci saranno iniziative diocesane alle quali siamo chiamati a partecipare attivamente, motivo per cui il nostro programma è generico, in quanto aspettiamo che vengano rese note le stesse.

Siamo chiamati a divenire basi solide del terzo Millennio, in questo cammino di crescita ci sta aiutando anche il nostro p. Nazzareno Ascani dal cielo, al quale va la nostra preghiera.

Padre Sergio Cognigni ci informa che l’8 Maggio 2016 c/o il Santuario di S. Giuseppe da Copertino si celebreranno le nozze di Giovanni Gentilini e Simona Sampaolesi.

Egli presenta la Missionaria dell’Immacolata Padre Kolbe Emanuela Sponda, la quale prende la parola per invitarci tutti il 10 ottobre a Loreto, per festeggiare con loro il 60° anno della fondazione dell’Istituto delle Missionarie Padre Kolbe. La giornata si articolerà nel seguente modo:

–         9.00 Accoglienza (c/o Centro Giovanni Paolo II, via Montorso 3);

–         9.30 Proiezione di un filmato inerente la storia del loro Istituto;

–         12.00 Santa Messa in Basilica;

–         13.00 Pranzo al sacco;

–         15.30 Recita del S. Rosario;

–         17.00 Saluti

Emanuela Sponda ci rivolge il suo invito proprio per il grande legame con la M.I. ed in particolare con noi delle Marche e ci ringrazia per il nostro affetto nei loro confronti. Inoltre, ci informa che qui con lei ci sono Fabiana una volontaria dell’Immacolata – Padre Kolbe delle Marche, poi Pina Carbini e Simona Sampaolesi aspiranti volontarie.

Padre Sergio Cognigni, su suggerimento della Referente del gruppo M.I. delle Grazie di Ancona, ci informa che il 27 Dicembre 2015 a Roma ci sarà il Giubileo delle Famiglie.

Terminati tutti gli interventi, abbiamo vissuto un momento di preghiera con Maria, all’interno del quale l’Assistente Regionale p. Sergio Cognigni e il Presidente Regionale Giovanni Gentilini hanno consegnato ad ogni responsabile M.I. un simbolo inerente al tema del Mandato, una croce di legno con sopra la stoffa che ricorda la casacca di prigionia di S. Massimiliano Maria Kolbe,in memoria del più grande dono d’Amore che Cristo ha manifestato a tutti noi e che, il nostro Padre Fondatore ha ripetuto offrendo la sua vita per amore del prossimo.

Noi siamo chiamati, come eredi di Padre Kolbe, a fare della nostra vita un dono d’amore per l’altro, solo così potremo dare senso e significato all’insegnamento e al sacrificio di Gesù.

L’incontro si è concluso alle 17.30 con un momento di condivisione e convivialità fraterna.

 

Auguriamo a tutti i militi delle Marche un buon cammino sotto la dolce guida dell’Immacolata.

 

Il Consiglio Regionale M.I. – Marche

Allegati a questo articolo